Lavorare in Russia

Come cercare lavoro in Russia

Come cercare lavoro in Russia | Lavorare in Russia | Studio Lavoro Affari

cercare lavoro in Russia In questi ultimi anni, la Russia è diventata una destinazione desiderata soprattutto dai giovani neolaureati che vogliono intraprendere un percorso lavorativo all’estero; la ragione di questo è data in grande misura dallo sviluppo economico esploso nella nazione. La ricerca del lavoro può iniziare via internet, consultando le offerte che si trovano nella versione online del quotidiano The Moscow Times, che riserva a questo tipo di servizio una parte apposita, intitolata appunto The Moscow Times Carreer Center: qui, tutte le opportunità e gli annunci sono ordinati secondo la tipologia di azienda, e ve ne sono alcune anche in russo. Sfortunatamente, il portale non è provvisto di filtro di ricerca, e bisogna cercare uno ad uno quelle che si desiderano.

Il sito di Jobs in Russia, celebre portale internazionale di reclutamento del personale, invece, consente il filtraggio delle offerte sia secondo il tipo di contratto che per livello professionale. Inoltre, grazie all’efficace ricerca per parole-chiavi, è possibile selezionare solo gli annunci più congrui al proprio interesse.

I conoscitori del russo possono anche usufruire dei servizi del sito Job.ru: le offerte di lavoro sono presentate principalmente in inglese, ma la struttura del sito e le sue funzionalità sono descritte unicamente in russo. Molte multinazionali si avvalgono di questo sito, come ad esempio la Samsung.

Come il sito precedente, anche Rabota.ru presenta la sua interfaccia completamente in russo, per cui ne raccomandiamo l’uso solo agli esperti conoscitori dei caratteri cirillici.

Chi vorrebbe trovare lavoro nella zona di San Pietroburgo troverà interessante la sezione online del San Petersbug Times dedicata al recruitment, nella quale le offerte sono descritte schematicamente in lingua inglese e sono corredate di tutti i dati necessari per procedere ad una corretta candidatura.

L’azienda russa leader nella ricerca e selezione del personale, The Russian Connettion, esperta nel selezionamento di figure professionali con eccellenti conoscenze linguistiche, pubblica sul suo sito alcuni consigli per la scrittura di un ideale e corretto curriculum vitae che possa essere idoneo nel mercato del lavoro russo; nello stesso portale, poi, sono presenti anche annunci ed offerte di lavoro.

Se poi l’idea generale è quella di inviare delle candidature spontanee alle aziende presenti sul territorio russo, il modo migliore di trovarle e contattarle è attraverso le Pagine Gialle Russe.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...