Grammatica russa

Grammatica russa | La lingua russa | Storia Cultura Tradizioni Russia

In tutte le parole russe, la sillaba in cui cade l’accento è pronunciata con più forza rispetto alle altre e la vocale d’appoggio è pronunciata con chiarezza. Le altre sillabe si pronunciano in modo più debole e le vocali “a” e “o” tendono a convergere in un suono intermedio tra le due. L’accento ha un’importanza fondamentale e il suo spostamento può cambiare il senso della parola. Ad esempio la parola “3aмок”: se l’accento è posto sulla “o”, significa “serratura”, se è invece sulla “a”, il significato è “castello”. L’accento, che rende il russo una lingua molto musicale, è mobile e si sposta nelle declinazioni e coniugazioni secondo alcune regole piuttosto complesse. Esattamente come l’italiano, quando si legge una parola, tutte le lettere devono essere pronunciate, comprese le consonanti doppie.

Quello che rende difficile il russo non è tanto l’alfabeto che è assimilato abbastanza facilmente, ma la struttura della lingua. Le desinenze di nomi, aggettivi, pronomi, numeri e participi variano a seconda della funzione che questi svolgono all’interno della frase. Il sistema delle declinazioni prevede sei casi, corrispondenti ai complementi dell’italiano. L’ulteriore complicanza per i turisti è che, poiché il russo è declinato, anche i toponimi e i nomi di musei, destinazioni e attrazioni varie subiscono mutamenti, anche perché nella toponomastica russa viene usato spesso l’aggettivo. Ad esempio, la stazione Leningrad diventerà stazione Leningradskij.

I casi sono i seguenti:

Nominativo: caso del soggetto e dei suoi attributi

Genitivo: complemento di specificazione o con preposizioni che reggono questo caso

Dativo: complemento di termine o con preposizioni che reggono questo caso

Accusativo: complemento oggetto

Strumentale: complemento di mezzo o compagnia

Prepositivo: usato dopo una preposizione, in genere di luogo.

Gli articoli nella lingua russa non sono usati. Il presente del verbo essere non viene espresso con una parola: tra due sostantivi si mette un trattino.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...