Festival ed eventi in Russia

Festival ed eventi in Russia | Storia Cultura Tradizioni Russia

Festival ed Eventi in RussiaL’ospitalità russa è leggendaria, così come la volontà di questo popolo di celebrare le ricorrenze e la capacità di festeggiare con gioia le varie occasioni di festa. In ogni abitazione, anche se siete ospiti inattesi, sarete sempre i benvenuti e, se siete stati invitati, ricordatevi di portare con voi un regalino per la padrona di casa: sarà sempre molto gradito (il pacchetto verrà aperto quando ve ne sarete andati).

Secondo la tradizione russa fate attenzione a non stringere la mano ai vostri amici attraversando la soglia della loro casa, fatelo o dentro o fuori dalla loro abitazione, per allontanare le forze maligne del mondo esterno, che potrebbero approfittarne per entrare. Non meravigliatevi poi se vi offrono i “tapocki”, una sorte di pantofole, o megliobabbucce, poiché tutti si tolgono le scarpe entrando. Unitevi almeno al primo brindisi (la vodka va bevuta tutta di un fiato!): se poi non riuscite a tenere il ritmo dei vostri commensali russi, state tranquilli, vi perdoneranno!

Sono queste le occasioni a cui andrete incontro nella vostra visita in Russia. Occasioni che aumentano nel periodo delle grandi festività, religiose o meno. La Pasqua russa rimane, tra le tante, la maggiore festività del paese, così come il Natale russo si arricchisce di immagini e profumi tanto suggestivi quanto unici in Europa. Da non perdere sono anche le cosiddette Notti Bianche di San Pietroburgo, un evento degno da solo del viaggio nella città più europea, e quindi geograficamente più vicina a noi, della Russia. Andiamo a scoprire insieme tutti Festival e gli eventi del paese nelle pagine che seguono.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...