Geografia Russia

Geografia della RussiaLa Russia è una nazione collocata interamente nell’emisfero nord del globo terrestre, in Europa e Asia Settentrionale. L’estensione del suo territorio, di oltre 17 milioni di chilometri quadrati, la rende la nazione più grande del mondo. La conformazione dello stesso è molto variegata, poiché, al suo interno, si possono trovare ambienti artici e dell'estremo Nord, tundra, taiga, steppa, foresta temperata e persino qualche paesaggio subtropicale lungo il Mar Nero.
 
I cambiamenti si avvertono però dopo centinaia di chilometri e per questo spesso il paesaggio russo viene definito come monotono. Il territorio russo è collocato in una delle zone abitate più fredde del mondo e nelle sue zone orientali si raggiungono le temperature più basse del globo, escludendo i poli, è per esempio il caso ben noto della Siberia. La Russia è un paese la cui densità della popolazione è molto bassa. Le punte più elevate di popolamento si registrano nelle due grandi città, Mosca e San Pietroburgo.

Articoli più letti

Voli economici per l'Inghilterra seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...