Geografia Russia

Fiumi della Russia

Fiumi della RussiaSono migliaia i fiumi presenti nel territorio della Russia, quasi tutti di grandi ed estese dimensioni. I fiumi definiti secondari non sono mai comunque meno estesi di mille chilometri. La maggior parte di tutti i fiumi locali, inclusi i fiumi Ob, Irtysh, Yenisei e Lena, sono situati nel bacino del Mar Glaciale Artico. L'Amur, l'Anadyr, il Penzhina e alcuni altri fiumi sfociano nell'Oceano Pacifico. Il Don, il Kuban e il fiume Neva sfociano nei mari che si affacciano sull'Oceano Atlantico. Il principale fiume della Russia, il fiume Volga, è anche il fiume più lungo dell'Europa, misurando 3530 km. Nasce nella parte nord Occidentale del paese e sfocia nel Mar Caspio.

In generale, i fiumi della Russia si estendono per 3 milioni di km, con un gettito di quasi 4.000 cu per km. di acqua all'anno. Esistono inoltre circa 2 milioni di laghi d'acqua dolce e salata sparsi in tutta la Russia. I laghi più grandi sono il Mar Caspio, il lago Baikal (i più grandi del mondo), il lago Ladoga, il lago Onega e il Taimyr. Il Baikal, attira ogni anno decine di ambientalisti ed è il più grande lago d'acqua dolce del mondo, con una profondità media di 730 m (e una profondità massima di 1.620 m).

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...