Mosca

Il Clima di Mosca

Clima MoscaCi può essere il pensiero che la Mosca e la Russia siano in inverno sempre fredde e nevose. Non è esattamente così: nella sua parte europea, e quindi anche nella capitale Mosca, d’inverno non fa molto più freddo che in tante nostre città del nord Italia e le nevicate non sono frequenti. Nelle grandi città anzi, a causa delle isole di calore che si formano, di solito è più caldo e c’è meno neve che nelle piccole città di provincia.L’inverno tuttavia può arrivare molto presto in Russia:  la neve alcuni anni comincia a cadere nella seconda metà di novembre con temperature medie che scendono a  -2 -4 °C.

In questo periodo comunque di solito la neve cade, ma si scioglie anche velocemente dal suolo.  Successivamente, in dicembre e gennaio la temperatura scende fino a -10 -15°C, ed allora la neve si accumula, causando non pochi problemi per i trasporti e la città in genere.

I mesi più bui dell'anno sono novembre e dicembre, quando di mattina non fa luce fino alle 8:30, e alle 16:00 del pomeriggio è già buio. Questo è un periodo un po' cupo, il sole si vede di rado, ed il cielo è grigio e piatto. L'impatto di questo tempo si fa sentire sulla popolazione che parla di "depressione autunnale".

Nel mese di febbraio nevica spesso, ma gli animi si ravvivano perché il sole fa spesso capolino, e gli scenari imbiancati diventano molto suggestivi  Alcuni anni l’inverno può proseguire fino a marzo e la primavera vera e propria può arrivare solo verso la metà di aprile.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...