Geografia Russia

Territorio Russo

"<aTerritorio Russo" align="left" border="0" hspace="0">Il territorio russo può essere suddiviso in cinque zone: tundra, taiga, steppa, una regione arida e montagne. Circa il 10% del territorio è occupato dalla tundra, senza alberi con pianure paludose. Qui si possono trovare solo piante che non necessitano di troppa luce, ed è la zona delle “notti bianche” che si verificano in estate, quando la notte dura solo poche ore, e dei giorni di completa oscurità in inverno, quando il sole non riesce a raggiungere questa parte del globo. Di conseguenza, quest’area è spesso ghiacciata e generalmente molto fredda. Gli unici abitanti sono pochi animali e gli uomini che lavorano nei punti dove si pratica la pesca o l’estrazione di petrolio e gas. La taiga è la regione delle foreste, con abeti, pini e larici. Questa è la zona forestale più grande del mondo, raggiungendo una grandezza pari agli Stati Uniti d’America. La regione delle steppe assume la forma di un esteso insieme di pianure, senza alberi, ma con erba molto folta e lunga. Queste distese sono interrotte dalle montagne e si trovano soprattutto nella parte europea della nazione. La steppa è la parte del territorio russo più adatto all’agricoltura e di conseguenza è la parte più popolata. Le zone aride sono vicine all’equatore e sono asciutte e calde, mentre le montagne sono altissime, bellissime e, soprattutto, molto spesso, inaccessibili. La montagna più alta è l’Elbrus, di 5.642 metri di altezza, nella catena del Caucaso.

Gran parte dei laghi della Russia é eredità del fenomeno della glaciazione che ha interessato il territorio nei millenni passati. Qui si trovano i maggiori laghi del mondo, tra cui il Ladoga, il più grande d’Europa, con circa 17.700 chilometri quadrati d’estensione, e il Mar Caspio, il bacino lacustre più grande del pianeta, con 371.000 chilometri quadrati di superficie. Il lago Baikal è il lago d’acqua dolce più profondo del mondo, con una profondità massima di 1620 metri, nella parte centrale.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...