Attrazioni turistiche Russia

Lago Baikal

Lago BaikalIl lago Baikal vanta diversi primati e numeri interessanti: è il lago più profondo al mondo, di 1637 metri, e per percorrere le sue coste, in una superficie di ben 31,722 km2, ci vorrebbero più di tre mesi. Il primato continua con le sue origini, datate pensate 25 milioni di anni e con il fatto che costituisce il 20% dell'acqua dolce dell'intero pianeta. Nessuno di questi record prepara alla bellezza del suo splendido paesaggio, un luogo predominato da un intenso colore blu, quello delle sue acque poste all'orizzonte del cielo siberiano.

Per arrivarci, d’estate è consigliato partire da Irkutsk con un aliscafo, potendo raggiungere le 27 isole presenti. Pochi altri laghi al mondo possono eguagliare la biodiversità qui presente: lungo le coste del lago, vivono oltre 2600 specie tra animali e piante, diverse colonie di uccelli selvatici e qualche orso, mentre nei pressi dell’isola di Ushkan, nel centro del bacino, non è difficile incontrare gruppi di foche d’acqua dolce, conosciute come foche Nerpa (Pusa Sibirica), o il pesce salmone noto come Omul, prelibato più che altro per il celebre caviale che si ricava (chi in viaggio nella Transiberiana avrà modo di assaporare spesso questo tipico siberiano). Nell’isola di Olkhon, invece, si trova una incredibile necropoli, creata da un’antica tribù siberiana, oltre ad alcuni graffiti rupestri di epoca primitiva.

Durante l’inverno lo troviamo ricoperto di ghiaccio da gennaio a Maggio, ma anche d’estate, negli impianti coperti, è divertente passare del tempo a pattinare sul ghiaccio, attività ricreativa sempre molto in voga dato che uno dei grandi pregi del pattinaggio è anche il vantaggioso rapporto tra divertimento e risparmio economico.

Il Lago Baikal appartiene alla lista del patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1996.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...