Musei in Russia

Museo Hermitage

Museo Hermitage | Musei in Russia | Turismo Guide Alloggi Hotel

Museo HermitageIl museo dell’Hermitage è uno dei più grandi, antichi e più significativi musei del mondo. La sua grande estetica e l’importanza della sua collezione lo annoverano senza ombra di dubbio tra gli imperdibili di San Pietroburgo. Si sostiene che ci vorrebbero circa nove anni di tempo per dare anche solo una rapida occhiata ad ognuna delle oltre 150.000 opere, e costituenti solo il 5% dell’intera collezione, esposte nelle mille camere che compongono la celebre struttura.

Le opere sono più di 3.000.000, collezionate nel giro di due secoli e mezzo. I periodi storici di appartenenza vanno dall’età della pietra fino al XX secolo. Il tema centrale del museo non è solo costituito dall’arte ma, dallo sviluppo della cultura nel mondo in tutte le epoche storiche. Opere di valore inestimabile: Rubens, Rembrandt, Giorgione, Raffaello, Tiziano, Poussin, Chardin, Boucher, Watteau, tanto per fare qualche esempio, sono esposte in saloni immensi anch’essi di una bellezza sbalorditiva.

L’Hermitage è stato Palazzo d’Inverno di tutti gli zar e zarine, da Caterina la grande in poi. Al secondo piano si può ammirare una delle più belle collezioni di arte rinascimentale italiana esistente al mondo, con opere di artisti famosi, tra cui due capolavori di Leonardo da Vinci e l’unica scultura cinquecentesca del museo, “Il giovane accasciato” di Michelangelo. All’ultimo piano si trovano i dipinti di Picasso e Matisse e alcune opere di impressionisti e post-impressionisti. Le sale sono arredate con pavimento in parquet, lampadari di cristallo, intarsi, soffitti affrescati, foglie d’oro, oggetti in diaspro, lapislazzuli e ambra, con un’ostentazione di ricchezza che quasi pone in ombra la collezione.

Non è difficile immaginare i balli, gli incontri e le dichiarazioni di guerra che ebbero luogo in quelle che furono le sale di Stato. La Sala Malachite, decorata quasi interamente con l'omonima pietra preziosa dal colore verde estratta dalle miniere degli Urali, è un vero e proprio capolavoro.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...