Musei in Russia

Museo russo

Museo russo | Musei in Russia | Turismo Guide Alloggi Hotel

Museo Russo di San PietroburgoNel Museo Russo di San Pietroburgo, che vanta una delle più ricche collezioni d’arte russa della nazione, scoprirete i tesori della pittura, della scultura e dell’arte popolare russa. Dalle Icone russe alle tele di Malevic, alle opere realiste degli Ambulanti, il museo ricostruisce la storia dell’arte russa nei suoi diversi periodi e movimenti. Il museo è a sua volta ospitato in una serie di edifici d’interesse storico. Fu costruito nel 1895 a San Pietroburgo e fu aperto ai visitatori tre anni dopo. Attualmente contiene circa 400.000 oggetti in esposizione e costituisce certamente un grandioso tributo all’arte russa.

Fu il decreto dello zar Nicola II che sancì la costruzione dell’edificio principale in cui è situato il museo, il Palazzo Mikhailovsky, collegato da gallerie all’Ala Benois e all’Ala Rossi. Le collezioni sono disposte in ordine cronologico. La visita inizia al primo piano (icone dal XII al XVII secolo, arte del XVIII secolo e della prima metà del XIX sec.), prosegue al pianterreno, con il passaggio all’ala Rossi (arte dalla seconda metà del XIX sec., arte popolare), e finisce al primo piano dell’ala Benois (arte del XX secolo e mostre temporanee).

Per una visita veloce ci si può riservare mezza giornata, per una più approfondita è necessario un giorno intero. Il Museo Russo è tuttavia lontano da essere solo un museo, è anche un’istituzione completamente dedicata all’arte e alla conservazione del patrimonio: il museo possiede un centro di restauro ed è considerato uno dei maggiori punti di riferimento per la cultura e l’istruzione nel paese. Oltre a possedere un’invidiabile collezione di opere d’arte russa, ha anche in carico la gestione di altri 260 musei in tutto il resto del paese. Il Museo Russo è considerato la più alta autorità in fatto d’arte russa nella nazione ed è annoverato come parte del patrimonio nazionale.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...