La natura in Russia

Tigre siberiana

Tigre siberianaLa bellissima tigre siberiana, in costante pericolo d’estinzione, è esemplare unico delle regioni asiatiche della Siberia, della Corea, della Manciuria e del nord della Cina. Molto tempo fa in queste zone se ne potevano trovare molti esemplari. Infatti, la sua presenza agli inizi del Novecento si estendeva in tutta la penisola coreana, nella Cina nordorientale, a sudest della Russia e a nordest della Mongolia.

In Russia, oggi, il numero dei componenti di questa specie è fortemente diminuito ed è limitato ad una piccola sezione della parte orientale russa (regione di Primorye e Khabarovsk), ove è attivamente protetto. La caratteristica maggiormente distintiva della tigre siberiana è la sua grandezza, seguita dallo splendido colore bianco del suo manto, striato con i caratteristici motivi del felino. Negli anni ’90 si è riusciti ad arrivare a un numero di 250 esemplari, che è salito a 500 nel 2004. Nell'area purtroppo molti cuccioli sono stati uccisi su una strada che attraversa il territorio protetto, fortunatamente, nel frattempo, il bracconaggio è stato posto sotto controllo.

Il maschio medio di tigre siberiana pesa circa 225 chilogrammi, mentre la femmina pesa intorno ai 160 chilogrammi. La razza tipica possiede una pelliccia più pallida delle altre tigri e le sue strisce sono marrone scuro anziché nero. Si nutre generalmente di animali, come cinghiali, cervi e caprioli, ma mangia anche piccole prede, se necessario. Attacca raramente gli esseri umani e occasionalmente ha ucciso e mangiato orsi.

Oggi c’è un numero abbastanza elevato di tigri siberiane in cattività - molte delle quali sono utilizzate per mantenere il loro patrimonio genetico stabile e sano. Ci sono attualmente 160 tigri siberiane utilizzate per lo “Species Survival Plan”, adottato per rilanciare la specie con molto successo. Gli sforzi per la conservazione sono ancora molto in divenire e con po’ di fortuna, si spera possano portare a risultati ancora più brillanti.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...

Joomla! Debug Console